PARTECIPA ALLE NOSTRE MISSIONI SANITARIE

Vuoi partire con noi per un’esperienza di volontariato che ti cambierà la vita?
Partecipa alle nostre Missioni Sanitarie!

Puoi scegliere tra la MISSIONE INVERNALE (tra gennaio e febbraio) e quella ESTIVA dal 15 luglio al 2 Agosto. Sono missioni sanitarie, è vero, ma non cerchiamo solo figure mediche: abbiamo bisogno anche di personale di supportoIl volontariato all’estero ti apre gli occhi e ti riempie il cuore. Cosa aspetti?

Sono aperte le candidature per la missione estiva 2019. Le figure mediche che cerchiamo sono:

• Medici internisti

• Ginecologhe

• Dermatologi

• Oculisti

• Dentisti

• Cardiologi

DOMANDE FREQUENTI

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulla missione sanitaria

Dove si svolge la missione?

L’Associazione SULLA STRADA è presente in Guatemala nella zona di San Raymundo, a 40 km dalla capitale. Più precisamente, è poco fuori San Raymundo che si trova il centro dei nostri progetti: il villaggio rurale “Cerro la Granadilla”. Qui, grazie al contributo dei nostri generosi donatori, abbiamo costruito un Poliambulatorio medico chiamato Yatintò (che nella lingua locale significa “mi prendo cura di te”).

La missione medica estiva (tra luglio e agosto) si svolge di solito solo all’interno del Poliambulatorio mentre la missione medico-chirurgica invernale ha accesso a un ospedale locale. A gennaio e febbraio, pertanto, i medici volontari si dividono tra le visite effettuate a Yatintò e gli interventi chirurgici svolti presso l’ospedale.

Sulla Strada seleziona solo medici e infermieri?

No, ricerchiamo anche personale di supporto che sia d’aiuto nella gestione del grande gruppo di volontari. Queste persone non devono avere alcun titolo specifico ma solo tanta voglia di fare e spirito di adattamento, poiché si occuperanno di incarichi a volte faticosi, come ad esempio la gestione della cucina per tante persone.

È prevista una remunerazione?

No, non è previsto alcun tipo di remunerazione né rimborso del biglietto aereo. Quello che ti proponiamo è un’esperienza di volontariato autentica, che ti consentirà di metterti al servizio dei più piccoli dei poveri.
Sulla Strada chiede all volontario un piccolo contributo di € 20,00 per il vitto e l’alloggio, per ogni settimana di permanenza in missione.

Come funziona il processo di selezione?

Devi inviare la tua candidatura utilizzando il FORM online sul nostro sito. La candidatura può essere inviata in qualsiasi periodo dell’anno ed è valida solo per la missione successiva.
I curriculum vengono esaminati e l’esito della prima selezione viene comunicato, via e-mail, entro giugno per la missione estiva, entro settembre per la missione invernale. Uno dei criteri dpriorità per essere convocati sarà la conoscenza della lingua spagnola.
Successivamente potrai essere convocato per un colloquio individuale che di solito si svolge a Roma. Per coloro che provengono da molto lontano, è possibile effettuare il colloquio conoscitivo via Skype o WhatsApp in video-chiamata.

Dopo il primo colloquio stabiliamo insieme se proseguire nel percorso che ti porterà a partire con noi. Sono previste in genere tre giornate di formazione, due di carattere teorico e una dedicata a tematiche tecnico-organizzative.
La frequenza dei corsi è obbligatoria.
Prima della fine del corso saranno comunicati i candidati selezionati per partire. Durante il corso è possibile rinunciare al viaggio: vi chiediamo però la responsabilità di una scelta coerente, poiché il gruppo viene costruito e organizzato in équipe mediche le cui figure sono interdipendenti tra loro e una rinuncia dell’ultimo minuto può mettere in discussione l’intero funzionamento del gruppo.

Sono dipendente del Ministero della Sanità o delle ASL territoriali con contratto a tempo indeterminato: ho diritto all’aspettativa retribuita per partire con SULLA STRADA?

La concessione del collocamento in aspettativa retribuita è facoltà del datore di lavoro e deve essere sempre concessa su accordo del superiore gerarchico. SULLA STRADA può fornire, per facilitare l’accettazione della domanda di aspettativa retribuita, la certificazione che il volontario ha superato la selezione e il periodo di permanenza in missione in Guatemala.

Ho saputo che se le missioni effettuate con una ONG sono sovvenzionate dal Ministero degli Affari Esteri (MAE) si ha diritto all’aspettativa obbligatoria.

Le missioni sanitarie di SULLA STRADA non sono finanziate dal MAE e quindi non danno diritto all’aspettativa retribuita. La concessione di aspettativa è facoltativa per ogni datore di lavoro.

Sono necessari dei vaccini particolari per partire per il Guatemala?

No, non è previsto alcun vaccino obbligatorio.

Possiamo partire in coppia?

Certo! Dovete candidarvi singolarmente, specificando nei rispettivi form che siete una coppia, e se ne terrà conto.

Per altre info o dubbi, scriveteci! Siamo a vostra disposizione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter potrai essere sempre aggiornato sullo stato di avanzamento dei nostri progetti in Italia e in Guatemala, seguire le nostre attività e conoscere i risultati ottenuti.

Associazione Sulla Strada Onlus

Via Giacomo Matteotti, 16 - 01028  Orte (VT)
Tel/Fax: 0744 992760 info@sullastradaonlus.com
Lun - Ven, dalle 9.30 alle 12.30