Laboratori nelle scuole

Come ogni anno vi presentiamo i nostri laboratori didattici per le scuole e per i gruppi che vogliano compiere un percorso di studio e riflessione sui temi della solidarietà, dell’educazione allo sviluppo, della nonviolenza e dell’intercultura. I laboratori sono rivolti ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

Ecco qui un’anteprima dei nostri percorsi didattici. Per saperne di più su costi e modalità, scarica il catalogo!

I percorsi

PERCORSO CLIMA
Inondazioni catastrofiche, uragani, caldo torrido… il clima è forse impazzito? Fatto è che la temperatura sulla terra sta aumentando e gli uomini ne sono i principali responsabili. Quali sono i rischi futuri di questo surriscaldamento? È tempo di agire! Tutti possiamo fare qualcosa!

  • Età: tre percorsi differenti (6/10 – 11/13 – 14/18)
  • Numero incontri: 3
  • Materiali didattici: video, giochi di ruolo, teatro, forum di discussione

 

PERCORSO MONDIALITÀ E MIGRAZIONI
Accompagniamo i bambini e i ragazzi in un viaggio immaginario che di volta in volta viene condotto attraverso la scoperta di immagini e oggetti con i quali sarà possibile scoprire specificità culturali, storie e tradizioni.
Inoltre, riflettiamo sul tema della migrazione attraverso mappe e testimonianze concrete.

  • Età: tre percorsi differenti (6/10 – 11/13 – 14/18)
  • Numero incontri: 3
  • Materiali didattici: immagini e oggetti simbolici, cibo, giochi di ruolo, mappe, forum di discussione, testimoni.

 

PERCORSO ECONOMIA
Come funziona l’economia? Perché ci sono le crisi finanziarie? Cos’è lo sviluppo sostenibile? Un economista olandese, Wim Dierckxensens, ne ha parlato con i suoi due nipoti. Sono nati così due libri “Susanna e il mondo del denaro” e “Marcelo di fronte a un mondo di banchieri e guerrafondai” editati dalla nostra Associazione. Due strumenti didattici di facile lettura per affrontare temi “difficili” come quelli economici.

  • Età: due percorsi differenti (11/14 – 14/18)
  • Numero incontri: 3
  • Materiali didattici: brani tratti dai libri, gioco di ruolo, forum di discussione

 

PERCORSO POVERTÀ E DIRITTI DEI BAMBINI
Siamo fortunati ad essere nati da questa parte del mondo? Essere ricchi o poveri non è solo questione di fortuna: la povertà ha tante facce ed esistono dei responsabili. Ognuno di noi può fare qualcosa affinché tutti i bambini abbiano gli stessi diritti.

  • Età: tre percorsi differenti (6/10 – 11/13 – 14/18)
  • Numero incontri: 4
  • Materiali didattici: Video dei progetti dell’Associazione SULLA STRADA in Guatemala

 

PERCORSO COMUNICAZIONE di GRUPPO E RISOLUZIONE NONVIOLENTA DEI CONFLITTI
Bullismo, offese verbali, prese in giro. Quando parli ma non ti sei spiegato bene e sorgono delle incomprensioni con genitori, insegnanti, amici. In questo percorso impariamo a comunicare con gli altri in modo nonviolento e a interpretare e riconoscere la violenza verbale nella vita quotidiana e nella comunicazione TV e WEB.

Per informazioni contattaci e per approfondire SCARICA IL CATALOGO! 

WordPress Video Lightbox