Nel Centro del Progetto Prima gli Ultimi di Orte, inaugurato il 5 ottobre 2018, sono partiti i primi corsi e i primi appuntamenti ufficiali!

Lunedì 12 novembre ha preso avvio il Corso di Alfabetizzazione per stranieri, che si svolgerà, presso il nostro Centro in via Matteotti 16, tutti i lunedì pomeriggio, dalle 15:30 alle 16:00, fino ad aprile 2019.

Tantissimi sono infatti i migranti che si sono rivolti a noi in questo primo mese di “ascolto”, manifestando il bisogno non soltanto di apprendere la lingua italiana ma di cominciare dalle basi, dalla lettura e dalla scrittura: molti sono totalmente analfabeti, altri di lingua araba non conoscono il nostro alfabeto e trovano insormontabili difficoltà ad orientarsi nel nostro Paese. Grande è stata la nostra sorpresa ma altrettanto veloce la nostra reazione: e al primo giorno di corso la classe era già composta da 9 persone!!

Martedì 13 novembre, inoltre, si è tenuta la prima giornata di informazione sanitaria e prevenzione: con la collaborazione dell’associazione ADOS (Associazione Donne Operate al Seno), le nostre operatrici volontarie hanno condotto un incontro di informazione sull’autopalpazione come strumento di prevenzione del tumore al seno.

Anche in questo caso, tante sono le donne che hanno partecipato confermandoci ancora una volta di quanto sia sentita l’esigenza di conoscere e approfondire tematiche relative alla salute e alla prevenzione e di quanto sia difficile, di contro, accedere a questi servizi nel Sistema Sanitario Nazionale.

Siamo felici di questo centro di ascolto, centro di comunità, centro di sapere e siamo convinti che da questo progetto possano nascere tanti bellissimi frutti! Per saperne di più, visita la pagina dedicata e segui il progetto su Facebook!